Sei in: Home Page » FALEGNAMERIA
FALEGNAMERIA

Pagina precedente

Il legno è un materiale caldo, vitale che si presta ad essere utilizzato in diversi modi.
Le fasi della lavorazione possono essere scomposte in azioni semplici così che ognuno possa inserirsi nel punto più conforme alle sue abilità per poter lavorare sul loro potenziamento senza creare frustrazioni.
Dalla trasposizione del modello cartaceo su legno, al taglio col traforo manuale (il legno utilizzato in laboratorio è quasi sempre multistrato da 4 a 10 mm. di spessore), alla cartavetratura, l’assemblaggio, la verniciatura e la finitura, esistono molteplici possibilità per coinvolgere ognuno anche a livello creativo oltre che esecutivo, così da rendere più gratificante il lavoro svolto.
Le possibilità di realizzare oggetti finiti in poco tempo ( monodimensionali: sottopentole, quadretti, mobil, cornici ecc.) aumenta la motivazione anche in persone con uno scarso livello di attenzione ed applicazione, che in poco tempo possono vedere concluse le mansioni che gli sono state assegnate.
Realizzare oggetti più complessi (scatole, casette per uccelli, oggettistica per la casa ecc.) permette di migliorare la costanza e l’applicazione al compito assegnato, la capacità di aumentare l’attenzione e le capacità oculo-motorie fini, lo stimolo della propria creatività nella scelta delle decorazioni e delle rifiniture. Tutti gli oggetti realizzati hanno una finalità specifica ( ordinazioni esterne, produzione per mercatini o negozi ) perché questo è molto importante per potenziare le motivazioni al lavoro, l’attenzione alla realizzazione corretta del compito assegnato e soprattutto la gratificazione di vedere il proprio lavoro apprezzato da altri.

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2a sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie