Sei in: Home Page  Carta qualità dei servizi, accesso ai procedimenti
Carta qualità dei servizi, accesso ai procedimenti

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal Consorzio si possono contattare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico ai seguenti indirizzi:
Fossano - corso Trento n. 4 - tel. 0172/698411
Saluzzo - via Vittime di Brescia n. 3 - tel. 0175/210711
Savigliano - corso Roma n. 113 - tel. 0172/710811

L'indirizzo di posta elettronica è:
monviso@monviso.it
monviso@pec.monviso.it

Sito internet
http://www.monviso.it

INTRODUZIONE

La Carta dei Servizi è lo strumento che garantisce la trasparenza della operatività e della gestione delle risorse umane ed economiche e fornisce ai Cittadini gli strumenti necessari per usufruire pienamente dei servizi erogati dal Consorzio Monviso Solidale, costituendo una sorta di controllo fra il Consorzio stesso ed i suoi utenti volto a precisare i diritti e i doveri reciproci.

I principi fondamentali che sono alla base dell'attività del Consorzio Monviso Solidale sono quelli dell'equità, dell'uguaglianza, della democraticità, della continuità, dell'umanità, dell'efficienza e dell'efficacia in rapporto ai costi. Siamo consapevoli che il soddisfacimento di tali principi nella gestione dei servizi socio-assistenziali è la premessa e la condizione necessaria e indispensabile per promuovere la salute e il benessere dei cittadini, contenere la spesa sanitaria e ridurre l'impropria medicalizzazione dei problemi.

  • Equità significa che tutti gli operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.
  • Uguaglianza significa che a parità di esigenze i servizi devono essere forniti in modo uguale a tutti gli utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione ed opinione politica.
  • Democraticità significa che il Consorzio, come espressione dei Comuni da cui è costituito , opera secondo gli indirizzi stabiliti dall'Assemblea che riunisce i Sindaci, democraticamente eletti.
  • Continuità significa che il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli.
  • Umanità significa che l'attenzione centrale viene posta all'uomo con pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con educazione, rispetto, cortesia e disponibilità da parte di tutti gli operatori.
  • Efficienza ed efficacia significa che le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termine di benessere degli utenti e di gratificazione del personale.

A garanzia del rispetto di tali principi fondamentali, ispirati ai documenti internazionali promulgati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento per realizzare concretamente la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, il Consorzio si impegna a garantire:

  • L'accesso ai propri servizi a tutti coloro che ne hanno bisogno nell'ambito del territorio servito dal Consorzio.
  • L'informazione sulle modalità della erogazione dei servizi.
  • La disponibilità della documentazione relativa alle prestazioni ricevute, per ogni utente e per coloro che ne hanno legalmente diritto, entro il minor tempo possibile.
  • La riservatezza e il rispetto della dignità della persona per qualsiasi servizio che venga erogato.
  • La personalizzazione dell'assistenza in rapporto alle esigenze del singolo in relazione al suo stato di minore, disabile o anziano.
  • Il diritto a presentare reclamo ad ottenere risposta nel tempo massimo di 30 giorni .
  • La verifica del gradimento dei servizi da parte degli utenti attraverso sondaggi .
  • La verifica dell'applicazione della Carta dei Servizi attraverso la pubblicazione dei risultati e la loro presentazione all'Assemblea.


IL CONSORZIO E' COMPOSTO
DAI COMUNI DI:


zona di Fossano :
Bene Vagienna , Cervere , Fossano , Genola , Salmour , S. Albano Stura, Trinità

zona di Saluzzo :
Bagnolo P.te , Barge , Bellino, Brondello , Brossasco , Cardè , Casalgrasso , Casteldelfino , Castellar , Costigliole Saluzzo , Crissolo , Envie , Faule , Frassino, Gambasca , Isasca , Lagnasco , Manta, Martiniana Po, Melle , Moretta, Oncino , Ostana , Paesana, Pagno , Piasco , Polonghera , Pontechianale , Revello , Rifreddo, Rossana, Saluzzo , Sampeyre , Sanfront , Scarnafigi , Torre S. Giorgio, Valmala , Venasca , Verzuolo

zona di Savigliano :
Caramagna P.te , Cavallerleone , Cavallermaggiore , Marene , Monasterolo di Savigliano , Murello , Racconigi , Ruffia , Savigliano , Villanova Solaro , Vottignasco , Villafalletto

CHI SIAMO:


Il CONSORZIO MONVISO SOLIDALE è un ente autonomo, con personalità giuridica e natura pubblica, costituito il 1° gennaio 1997 dai 52 Comuni delle aree territoriali di Fossano , Saluzzo e Savigliano , comprese le Comunità Montane Valle Varaita e Valle Po Bronda e Infernotto , per la gestione dei servizi socio-assistenziali. Attualmente i Comuni aderenti sono 58, corrispondenti al territorio dell' A.S.L. N. 17.

(immagine)


COSA FACCIAMO:

Il Consorzio fornisce servizi ad anziani, minori, disabili e in generale alle persone in condizione di disagio sociale mediante:

• l’assistenza sociale e domiciliare
• l’educativa territoriale
• gli inserimenti lavorativi (S.I.L.)
• gli inserimenti in strutture diurne e residenziali
• gli affidamenti familiari secondo diverse modalità
• il servizio di mediazione familiare

CHE COS’E’ LA GUIDA

Al fine di favorire l’accesso ai servizi socio assistenziali offerti da questo Consorzio e per meglio indirizzare gli utenti presso l’Unità Minima Locale operante sul proprio territorio è stata realizzata questa guida riportante tutti gli indirizzi, i numero di telefono, di fax e di posta elettronica utili a mettersi in contatto con le sedi territoriali e con gli operatori a disposizione per la cittadinanza.

Si ricorda che, presso le sedi operative di Fossano, Saluzzo e Savigliano, è istituito l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico che potrà fornire ulteriori informazioni e ricevere eventuali segnalazioni, suggerimenti ed eventuali reclami.

PRINCIPI ISPIRATORI,
IDEE GUIDA

Il Consorzio lavora nell'intento di salvaguardare e affermare il diritto all'autodeterminazione, cioè di decidere ciò che è meglio per sé; in particolare, crediamo che sia esigenza di tutti di poter scegliere se rimanere nella propria casa anche quando l'autonomia non sia totale o le condizioni non ottimali. Perché tutti possano scegliere, occorre proporre ed organizzare servizi diversi, in modo da soddisfare quanto più possibile le varie necessità, utilizzando la sperimentazione come strumento privilegiato di ricerca di strade nuove.
Crediamo che soprattutto i minori in difficoltà abbiano diritto ad un ambiente sereno e di tipo familiare, e che le famiglie dei disabili, per poterli tenere con sé, abbiano bisogno di sostegno e aiuto.
Pensiamo che sia importante lavorare insieme ai servizi sanitari, in modo da rendere unitario l'intervento sulla persona, che è unica e non divisibile nei suoi bisogni. Pensiamo anche che occorra unire tutte le forze presenti sul territorio, perché non vadano disperse capacità, disponibilità, risorse umane ed economiche.
Siamo attenti alla trasparenza, perché riteniamo di dover rendere conto delle nostre scelte, e perché siamo convinti che, conoscendosi, sarà possibile il dialogo ed il coinvolgimento dei cittadini.


I NOSTRI SERVIZI:

- Assistenza sociale
- Segretariato sociale
- Assistenza economica
- Assistenza domiciliare
-
Assistenza socio-sanitaria a casa
-
Assistenza Domiciliare Integrata ( A.D.I. )
- Assistenza educativa territoriale
-
Progetto riparazione
-
Centri diurni socio terapeutici educativi
- Strutture residenziali per anziani non autosufficienti
- Accoglienza temporanea per anziani non autosufficienti
-
Telesoccorso e teleassistenza
- Gruppi di auto-mutuo aiuto ( A.M.A. ) di famiglie di portatori di handicap
- Adozione (nazionale ed internazionale)
- Affidamento familiare di minori
- Accoglienza familiare di anziani e disabili
- Consulenza e mediazione familiare
- Servizio inserimenti lavorativi ( S.I.L. )
- Ludoteca
- Laboratorio teatrale
- Gruppi appartamento


Inoltre il Consorzio si occupa di inserimenti in struttura di minori in gravi difficoltà, minori extracomunitari, gestione di doposcuola per minori a disagio, progetti di incremento e miglioramento dei servizi tramite progetti europei nazionali e regionali, vigilanza sulle strutture socio-sanitarie, prima formazione e riqualificazione O.S.S ., tutele e cure.

Per i propri progetti ed i servizi collabora con A.S.L. N .17 - Distretti Sanitari, Neuropsichiatria Infantile, Servizio di Salute Mentale, Servizio Tossicodipendenze, Servizio di Medicina di Base, Medici di Base; La Bottega del Possibile di Torre Pellice ; Servizi Scolastici; Provincia e Comuni; Associazione Papa Giovanni XXIII; Cooperative Sociali - Avagnina di Fossano , Laboratorio di Cavallermaggiore , Armonia di Revello , Proposta '80 di Cuneo, Agorà di Saluzzo , Nuove Idee di Fossano , Essere di Peveragno , il Viandante di Saluzzo , Rinascere di Fossano ed altre; con Associazioni di familiari o utenti - ANFFAS, ACAT, ASHAS; con Associazioni di volontariato o prive di fini di lucro; con Aziende e Artigiani per gli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate e con molti altri.

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.9 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie