Dettagli
Il corso della durata di 1.000 ore (545 di lezioni teoriche, 440 di attività pratiche e 15 di esame finale) è destinato a 20 donne e uomini, in prevalenza disoccupate (la prevalenza è determinata dalla metà più uno del totale degli allievi iscritti ed è verificata all’inizio del percorso).
REQUISITI:
- maggiorenni con licenza di scuola secondaria di I grado (scuola media inferiore); per i cittadini italiani/comunitari/di Paesi equiparati il titolo di studio conseguito all’estero deve essere esibito con dichiarazione di equipollenza; per i cittadini extracomunitari non è possibile la dichiarazione di equipollenza e dovranno presentare un titolo di studio conseguito in Italia (comunicazione Regione Piemonte prot. n. 35995 del 01/08/2013);
- i cittadini stranieri devono essere in possesso del regolare permesso di soggiorno;
- superamento della prova di selezione (tenuto conto delle riserve previste dal bando regionale: tra il 20% e il 30% cittadini stranieri; almeno 40% giovani e adulti a bassa scolarità);
- per gli ammessi al corso possesso del certificato di idoneità alla mansione rilasciato dal “Medico competente” dell’Agenzia Formativa.
Si evidenzia che, in riferimento al D.L. 44/2021 del 01/04/2021, la figura dell’OSS è soggetta a vaccinazione Covid-19 obbligatoria come requisito professionale.
FREQUENZA: obbligatoria. Sono ammessi all’esame finale gli allievi che non abbiano superato il 10% delle assenze sul monte ore complessivo.
COSTI: Il corso è gratuito (esclusa n° 1 marche da bollo da € 16,00 come da normativa vigente, per gli ammessi al corso).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE
le domande devono essere presentate dal 08/11/2021 al 22/11/2021 compilando il modulo on line, che sarà attivo dalle ore 9.00 di lunedì 08/11 alle ore 12.00 di lunedì 22/11.
La domanda si compila on-line cliccando sul seguente collegamento:
CORSO OSS MDL 2021/22: DOMANDA DI ISCRIZIONE
Nella domanda il/la candidato/a dovrà indicare un indirizzo di posta elettronica personale e univoco.
INCONTRO INFORMATIVO OBBLIGATORIO
Per accedere alle prove di selezione è obbligatorio presentarsi, muniti di Carta d’identità, codice fiscale e Green Pass in corso di validità, all’incontro informativo che si terrà il giorno 25 NOVEMBRE 2021 presso il cinema I PORTICI di Fossano – Via Roma n. 74 secondo il seguente ordine:
| GRUPPO |
INIZIALE DEL COGNOME |
ORARIO |
| 1° |
dalla lettera A alla L |
14:30 - 15:30 |
| 2° |
dalla lettera M alla Z |
16:00 - 17:00 |
Si ricorda di presentarsi all’incontro con 30 minuti di anticipo per la verifica dei documenti di accesso richiesti.
La mancata presenza con il proprio gruppo comporterà l’esclusione dalla selezione.
PROVE DI AMMISSIONE
Le date previste per le prove di ammissione saranno comunicate durante l’incontro formativo obbligatorio.
Al momento della prova selettiva è obbligatorio essere muniti di Carta d’identità in corso di validità, codice fiscale e green pass in corso di validità.
La prova di ammissione, salvo diverse disposizioni, sarà in presenza:
-Questionario di 40 domande a risposta chiusa su cultura generale, attualità, logica, aritmetica, geografia, cultura generale sulla salute, lingua italiana (peso 20/100).
Per i primi 50 della graduatoria:
-Una simulazione relativa all'analisi di un caso sottoposto al/la candidato/a (in forma scritta o in forma orale insieme al colloquio), parte integrante del colloquio.
-Un colloquio finalizzato alla valutazione di alcuni prerequisiti ritenuti utili allo svolgimento della professione quali capacità di comunicazione e di relazione, sensibilità alle problematiche socio-sanitarie, motivazione e attitudine, disponibilità al confronto, autonomia e iniziativa (peso 80/100).
Al momento della conferma dell’iscrizione al corso, superate le prove di ammissione, dovranno essere esibiti in originale i seguenti documenti:
- Carta d’identità in corso di validità
- Copia del diploma di scuola secondaria di primo grado e/o di secondo grado
- Nel caso di cittadini stranieri o extracomunitari copia del permesso di soggiorno, titolo di studio conseguito in Italia oppure copia del certificato di equipollenza accertata dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Obiettivi
QUALIFICA PROFESSIONALE:
Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova di idoneità di fronte a una Commissione esaminatrice costituita ai sensi dell’art. 24 - L.R. n. 63/1995 e s.m.i
Agli allievi idonei verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 - L. 845/1978.
Periodo
Anno formativo 2021