Centro diurno "Eta Beta" - Savigliano

Il Centro Diurno Socio-Terapeutico-Educativo "Eta Beta" è un servizio semi residenziale rivolto a persone con bisogno di supporto elevato che abbiano assolto l’obbligo scolastico.
E’ aperto dal lunedì al venerdì, in orario diurno; è autorizzato ad accogliere 20 persone al giorno con una frequenza massima di 4 giornate intere secondo valutazione del progetto di vita presentato  alla commissione UMVD.
Il gruppo di lavoro è composto da 11 operatori, con qualifica di Educatore Professionale, Operatore Socio-Sanitario, Istruttore Tecnico di Laboratorio e infermiere professionale. Accoglie personale in formazione (tirocini universitari, alternanza scuola – lavoro), servizio civile universale e volontari.

Il centro diurno opera in collaborazione con i servizi di neuropsichiatria infantile, il servizio di salute mentale, le assistenti sociali e domiciliari dei vari distretti, e le risorse del territorio.
I locali sono situati in un edificio storico adiacente alla biblioteca civica ed è inserito nel centro cittadino; è presente un ampio spazio esterno attrezzato adibito  a giardino sensoriale.
La qualità di vita delle persone rappresenta l’obiettivo primario del servizio. A seguito di valutazioni funzionali e del comportamento adattivo e all'analisi delle preferenze vengono individuati e realizzati progetti educativi individualizzati coinvolgendo la persona, i famigliari o i caregiver di riferimento.

Le aree dell’intervento professionale sono gli  otto domini della qualità di vita che permettono una presa in carico globale della persona.

Il centro diurno si caratterizza per il suo impegno nella vita cittadina attraverso specifici progetti  volti all'inclusione e alla partecipazione attiva delle persone con disabilità per contrastare pregiudizi ed emarginazione.


Storia

A Savigliano nel 1979 Il  Comune, utilizzando un finanziamento CEE, avviò un’esperienza in alcuni momenti settimanali di attività artigianali e ricreative per  un gruppo di persone con basso bisogno di supporto.   Negli anni successivi tale esperienza venne potenziata e consolidata, identificandosi come Centro Socio-Formativo, aperto per tutta la settimana. Le attività proposte  rispondevano sia a bisogni riabilitativi che al potenziamento di abilità lavorative per i soggetti inseriti.

Nel 1982 viene emanato il primo piano socio-sanitario regionale in cui viene riconosciuto questo servizio come luogo di attività riabilitativa-educativa.

Nel 1985 le funzioni socio-assistenziali vengono trasferite all’allora U.S.S.L 61 per effetto della riforma sanitaria e relativo piano socio-sanitario regionale. Con esso il Centro prende il nome di Centro Diurno con varie accezioni (da Socio-formativo  a socio-terapeutico- educativo CDSTE, a Socio-educativo CDSE, a Centro Diurno per disabili degli ultimi anni).

Nel 1997 si costituisce il Consorzio Monviso Solidale, che gestisce i servizi socio-assistenziali di 56 Comuni, collocati territorialmente nell’area dell’ex USSL 62, Fossano-Saluzzo-Savigliano: il Centro Diurno è uno dei servizi a gestione diretta.

Nel frattempo il Centro Diurno si dà un nome, diventa Eta Beta.

Nei primi anni 2000 una significativa ristrutturazione dei locali, appartenenti al Comune di Savigliano,  modifica l’interno dei locali, aumentandone i comfort, ne migliora la funzionalità e garantisce la totale accessibilità della struttura. Inoltre lo spazio esterno è stato riprogettato per offrire la massima fruibilità e favorire l’esperienza sensoriale attraverso la creazione di aiuole olfattive rialzate.

Argomenti:
Accesso all'informazione

Proposte

Le proposte del centro diurno afferiscono a domini della qualità della vita e si raggruppano nelle seguenti macro aree:

- sviluppo personale, materiale e autodeterminazione

riguarda l’imparare a fare le cose da solo e sviluppare le proprie autonomie, prendersi cura di se stessi, informarsi,  poter scegliere, esprimere la propria opinione e I propri desideri attraverso il proprio canale comunicativo, avere accesso agli ausili adeguati, poter gestire I propri effetti personali

- benessere fisico

riguarda il vivere in buona salute, fare attività fisica e ricreativa,  avere tempi e spazi di riposo adeguati, una buona alimentazione e sapersi occupare della propria igiene personale.

- benessere emotivo

riguarda la capacità e la possibilità di esprimere i propri sentimenti,l’affettività e la sessualità; avere spazi di confronto tra pari sui grandi temi della vita come il lavoro, la vita adulta, il lutto, il futuro; poter esprimere desideri, ansie e preoccupazioni.

- relazioni sociali e inclusione

riguarda la partecipare ad attività sociali, il saper e poter curare rapporti con la famiglia, gli amici e le persone che  si conoscono, essere impegnati nell’ambiente di vita quotidiana, l’attivazione di reti sociali e la partecipazione alla vita comunitaria e usufruendo degli spazi aggregativi della città anche attraverso percorsi di attivazione sociale sostenibile sia individuali sia di gruppo

- diritti

riguarda il poter fare le cose che fanno tutti, l’accessibilità, la trasparenza, l’avere accesso alle informazioni,  poter essere rispettati ascoltati e trattati come persone portatrici della propria unicità, condividendo il progetto edcuativo individualizzato in ogni sua fase.

Il centro diurno, oltre ad inserirsi in ogni risorsa del territorio, sta diventando esso stesso risorsa e luogo di cultura per il territorio   attraverso le collaborazioni e le sinergie portate avanti con scuole, agenzie educative, associazioni sportive e del tempo libero, gruppi di volontariato, per contrastare pregiudizi e emarginazione.

Argomenti:
Accesso all'informazione

Collaborazioni

Il Centro Diurno opera in collaborazione con:

  • "ASHAS"
  • "OASI GIOVANI" (estate ragazzi, doposcuola, micronido)
  • Cooperativa "IL SOLCO"
  • Cooperativa Emmaus
  • Cooperativa Proposta 80
  • Compr. "PAPA GIOVANNI XXIII" Savigliano
  • Compr. Santorre di Santarosa Savigliano
  • Compr Cavallermaggiore
  • Scuola d’Infanzia di Ruffia
  • "VOCI ERRANTI"
  • Università Unito sede di Savigliano
  • Attività Commerciali per Pass socializzanti
  • Associazioni sportive e palestre presenti sul territorio
  • Biblioteca e Archivio Storico Savigliano
  • Mensa Comunale
  • Museo Ferroviario Savigliano
  • Museo Gipsoteca Savigliano
  • Educativa di Strada
  • Centro Famiglie
  • Oratorio Sant’Andrea
  • Caffè Intervallo
  • Associazione Fuma che D’uma
  • Associazione Il fiore della Vita
  • Associazione Koruma
  • Circolo ippico Equi Maresco
  • La fattoria di Bubi e Mimi
  • "Denina" Saluzzo

In sintesi, la collaborazione con tutti questi soggetti crea un percorso completo, coerente e sicuro, centrato sulla persona e sulle sue preferenze.

Argomenti:
Accesso all'informazione
Siti amici

Seguici sui social

Segui le nostre attività e le nostre iniziative sui social!

Argomenti:
Comunicazione
Argomenti:
Accesso all'informazione
Disabilità

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il Consorzio