Il servizio in oggetto, realizzato nell'ambito del progetto P.N.R.R. misura 1.1.4 - rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali finanziato dall'Unione Europea - NextGeneration EU, riguarda la realizzazione e gestione della Supervisione del personale dei servizi sociali come da SCHEDA LEPS definita al capitolo 2.7.2 del Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023, con particolare riferimento alla SUPERVISIONE DI GRUPPO MONO PROFESSIONALE PER ASSISTENTI SOCIALI (A1), alla SUPERVISIONE INDIVIDUALE PER ASSISTENTI SOCIALI (A2) e alla SUPERVISIONE ORGANIZZATIVA DI ÉQUIPE MULTIPROFESSIONALE (A3).
L’oggetto del processo di supervisione professionale è fortemente connesso alla qualità tecnica degli interventi. Dal punto di vista professionale, con riferimento agli aspetti metodologici, valoriali, relazionali, deontologici ecc., l’obiettivo primario si identifica con il miglioramento della qualità delle prassi degli assistenti sociali e in generale degli operatori sociali.
In tale processo sono da prendere in considerazione anche elementi relativi al piano amministrativo delle procedure, nonché elementi propri del rapporto fra assistenti sociali/operatori sociali ed Ente, con il comune obiettivo finale di individuare le criticità emergenti e i possibili miglioramenti della qualità complessiva – professionale e amministrativa – del servizio reso a favore delle persone.
Per il 2025 è previsto l'avvio, su tutto il territorio della Provincia di Cuneo, di n.22 gruppi di supervisione monoprofessionale per Assistenti Sociali (A1), n.20 gruppi di supervisione di èquipe multiprofessionale (A3) e l'attività di supervisione individuale degli AA.SS. (A2).