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FAQ APPALTO PULIZIE

 

aggiornamento Faq: 02.10.2018 ore 09:00

 

FAQ

 

DI GARA

 

 

 

APPALTO PER LA GESTIONE GLOBALE DEI SERVIZI DI PULIZIA

NEI LOCALI CONSORTILI

 

 

1 - In relazione a quanto previsto dall'art.4 CCNL, il numero attuale degli addetti, il monte ore settimanale, eventuali condizioni particolari (disabilità, anzianità di servizio, ecc.) ed il corrispondente inquadramento ai sensi del CCNL ?

Si allega quanto pervenuto dalle Cooprative attualmente incaricate per i Servizi di appalto.

              LOTTO 1 _ Cooperativa il Ramo

              LOTTO 2 _ Cooperativa L'Essere

              LOTTO 3 _ Cooperativa Nuova Socialità

 

2 - Relativamente agli adempimenti obbligatori per l’impresa subentrante, disciplinati dalla medesima norma, siamo inoltre a richiedervi se rispetto all’appalto cessante vi siano modificazioni di termini, modalità e prestazioni contrattuali ?

Le condizioni e le prestazioni contrattuali sono precisate nel Capitolato oneri e relativo Disciplinare. 

 

3 - Per poter partecipare a tutti e 3 i Lotti, l’impresa a quale fascia di classificazione deve appartenere ?

Le imprese, per poter partecipare, devono essere inquadrate nella fascia di classificazione minima indicata, fermo restando che il concorrente deve essere consapevole che – nel caso di aggiudicazione cumulativa – lo stesso deve comunque in possesso essere iscritto alla fascia di classificazione corrispondente a quello contrattuale.

 

 4 - Al punto 7.3 a) si richiede di “Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio (2017-106-2015) servizi identici od analoghi per un importo almeno pari al lotto per il quale intende presentare offerta” ”, per servizi identici o analoghi si intendo servizi di pulizia presso enti pubblici e privati ?

Per servizi identici o analoghi si intendono i servizi di pulizia effettuati nell'ultimo triennio sia in enti pubblici che privati.

 

5 - Il nominativo dell'impresa che svolge attualmente il servizio ?

Il servizio è attualmente svolto dalle seguenti Cooperative: 

 

              LOTTO 1 _ Cooperativa il Ramo

          LOTTO 2 _ Cooperativa L'Essere

          LOTTO 3 _ Cooperativa Nuova Socialità

 

6 - Si richiede se sia previsto un monte ore minimo a pena di esclusione ?

Per monte ore indicato nel Capitolato si ritiene un monte ore minimo funzionale all'espletamenteo dei servizi. Il candidato potrà formulare ulteriori proposte, diverse e migliorative nel rispetto delle condizioni generali di appalto e del monte ore minimo indicato nel medesimo Capitolato.

7 - Si richiede se è prevista la fornitura di materiale igienico-sanitario? In tal caso si richiede il numero degli utilizzatori dei servizi igienici ed il numero di dipendenti in ogni struttura ?

Da Capitolato si richiede la fornitura dI un servizio completo, compresi materiali e forniture necessarie. Le pulizie devono essere effettuate secondo le condizioni di capitolato e non in relazione all'utilizzo dei servizi igienici degli utenti. Il sopralluogo, reso obbligatorio, consentirà al candidato di formulare idonee offerte.  

8 - L’appalto è riservato alle Cooperative ?

No, è rivolto a tutti gli operatori interessati, purchè in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara.

9 - Si richiede l’inserimento di personale svantaggiato ?

Si richiede l'inserimento di personale svantaggiato

10 - Nel progetto tecnico al punto:

5.2 si richiede “Rapporto con il territorio nel quale viene realizzato il progetto inteso come esplicitazione delle sinergie sviluppate in collaborazione con il tessuto sociale e con gli enti locali”; si chiede di specificare cosa si intende…si richiede di avere una sede sul territorio?

5.3 si richiede “Proposta di progettazione di percorsi lavorativi in collaborazione con il Servizio Inserimenti Lavorativi del Consorzio Monviso Solidale”; si richiede l’inserimento di lavoratori svantaggiati oppure l’inserimento di personale attualmente disoccupato?

Non occorre una sede / cantiere sul territorio, ma un eventuale  rapporto di collaborazione con gli enti locali nell'ambito di proposte di inserimenti lavorativi a carico della pubblica amministrazione.

Dette proposte ovviamente vengono valutate dal Sil del Consorzio  relativamente a soggetti, come precisato nella premessa del Capitolato, svantaggiati o disabili con riferimento alle DGR citate. 

11 - E’ possibile avere il verbale dell’aggiudicazione del bando della scorsa volta ?

            VERBALE 1 - 2016

            VERBALE 2 - 2016

            VERBALE 3 - 2016

            VERBALE 4 - 2016

            VERBALE 5 - 2016

 

 

12 - In riferimento al costo orario della manodopera posto a base di gara. Si legge a pag. 4 del Disciplinare di Gara “il costo orario della manodopera che la stazione appaltante ha stimato è pari a € 15.50; il costo dell’ora prestazione servizio è indicata in € 16.50 + iva quale base di gara” . Pertanto, il costo orario che la Vs Stazione appaltante ha stimato in € 15.50/ora al netto dell’iva è da intendersi come costo non soggetto a ribasso?

 

Il costo orario della manodopera, parti ad € 15,50, si basa su una stima effettuata dagli uffici ed è soggetto a ribasso (a differenza del costo della sicurezza da interferenza), fermo restando la facoltà di verifica dell'anomalia dell'offerta da parte della stazione appaltante.

 

  13 -  Si chiede numero di personale che attualmente svolge il servizio e se ci sono persone svantaggiate, il ccnl applicato eventuali scatti di anzianità monte ore cad. orario di servizio ?

 

Risposta già presente nella sezione FAQ al punto 7

 

14 - Nell'appalto è compresa la fornitura della carta ? se si che tipo usate? per le stime dei costi della carta ci serve sapere numero dei dipendenti delle varie strutture più eventuali esterni

Come indicato nel cap. art. 8.  Occorre carta igienica della tipologia presente sul mercato. 

 

 15 - L’attuale appalto è in aumento o in diminuzione rispetto all’appalto attualmente in essere ? ci sono variazioni in termini di base d’asta, durata, capitolato ? se si specificare quali

 

E’ in aumento complessivo rispetto alla precedente assegnazione

   

16 – La comprova dei requisiti di capacità economica finanziaria e Capacità tecnica professionale sono da presentare in fase di offerta o dietro richiesta specifica della Stazione Appaltante?

 

In fase di gara il concorrente deve attestare il possesso dei requisiti di capacità tecnico-economica mediante dichiarazione sostitutiva con D.G.U.E. sottoscritto in forma digitale.

 

 17 –  Nel Bando di Gara non si evince la data dell’apertura busta, si chiede se è possibile sapere tale data.

 Come indicato nel Bando Europeo, riportato sul sito, la data  apertura sarà sarà: 08/10/2018 presso la sede del Consorzio Monviso Solidale, Corso Roma 113 Savigliano.

  

18 - Si chiede se le spese di pubblicazione – spese indicate nella “Relazione Progetto di pulizia” sono in aggiunta alle spese indicate nel “Capitolato d’Oneri – Art. 20) SPESE DI CONTRATTO E IMPOSTE.

 Sono aggiuntive

 

 19 - Nei documenti di gara non si evince il Mod. DGUE, si chiede se è possibile averlo.

 

Il documento di gara unico europeo è compilabile, in formato elettronico, al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/tools/espd/response/eo/procedure

 

20 - Per quanto riguarda il sopralluogo, evidenziamo i vari numeri telefonici, si chiede se è possibile avere anche un indirizzo e-mail per tutti e 3 i lotti.

 No, poichè si ritiene più opportuna la comunicazione verbale

  

21 - Per quanto riguarda l’emissione della polizza provvisoria si chiede se è esatta la seguente intestazione:

CONSORZIO MONVISO SOLIDALE Corso Trento n. 4 – cap. 12045 – Fossano, inoltre si chiede anche il Codice fiscale/Partita I.V.A. per l’emissione della stessa.

 Si intestazione corretta con P.Iva e Cod. Fiscale 02539930046 come si evince dai documenti pubblicati

 

22 - Si chiede se alla data odierna (22/08/18) sono state inserite le FAQ, in quanto evidenziamo la voce nel Vostro portale ma non riusciamo a vederle.

 

Si sono state inserite

 

 23 - Si chiede se è previsto l’obbligo di cui all’art.37 CCNL coop.sociali in riferimento all’obbligo di assunzione del personale attualmente dedicato all’Appalto. In caso affermativo si chiede di conoscere: il ccnl applicato, il numero totale del personale impiegato, per ogni addetto il monte ore complessivo svolto settimanalmente (o %part time di assunzione), il livello di inquadramento e gli scatti di anzianità maturati dai lavoratori attualmente impiegati.

 

La gara è rivolta a tutti gli operatori interessati che sono in possesso dei requisiti e l'assunzione del personale dell'appaltore  uscente è indicato nel Disciplinare. Per quanto riguarda il personale attualmente dedicato alla parte si rimanda alla risposta della FAC 1.

 

 24 - Essendo noi gli attuali esecutori dell’appalto di pulizie in essere, nel caso in cui non dovessimo ri-aggiudicarci l’appalto stesso, i lavoratori da noi assunti che stanno svolgendo tale mansione dovrebbero essere obbligatoriamente integrati dalla ditta che subentrerebbe oppure no?

 

Risposta al quesito 23

 

 25 - Come da Comunicato del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) del 26/10/2016, si chiede conferma che le dichiarazioni sostitutive, da rendere da parte di tutti i soggetti di cui all’art. 80, possano essere contenute in un’unica dichiarazione cumulativa rilasciata ai sensi del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante del concorrente;

 

Sì, è corretto.

 

 26 -     Si chiede conferma che le comprove richieste all’art. 7, e successivi sottopunti, siano da rendere in caso di aggiudicazione;

 

Si dopo l'aggiudicazione, ai fini della sua efficacia.

  

27 - Si chiede la conferma che l’importo del Lotto 2 sia di € 129.492,00 e non € 129.472,00 come indicato a pag. 4 del disciplinare. In caso di conferma si chiede pertanto quale sia l’importo della cauzione;

 

La cifra riportata presenta un errore di battitura; è corretta la somma in euro 129.492,00 € pertanto la cauzione è stata calcolata correttamente così come indicato nel Disciplinare.

 

 28 - Si chiede gentilmente di caricare gli allegati A e B citati a pagina 24 del disciplinare.

Gli allegati fanno riferimento ad una  normativa entrata in vigore e recuperabile su appositi siti web che pubblicano la normativa specifica. 

 29 - Gli oneri indicati nelle tabelle del documento “Relazione Progetto Pulizie” sono riferiti al triennio mentre l’importo dell’appalto preso in considerazione è annuo, si chiede se si tratti di un refuso.

 

Si tratta di un refuso: Gli oneri indicati nei documenti di appalto sono riferiti alla annualità e quindi per il triennio devono essere moltiplicati di conseguenza, così anche nel Progetto del Servizio.

 

 30 - In fase di sopralluogo, ..., la Referente della struttura ha riferito che la Ditta provvede anche alla fornitura di materiale di consumo, quale carta igienica, carta mani e sapone liquido.

Non si trova però riscontro nella documentazione di gara quale costo a carico della Ditta aggiudicataria del servizio, si chiede pertanto chiarimento in merito.

Il Capitolato così recita:

"ART. 7 – ONERI A CARICO DELL’APPALTATORE
Nell’esecuzione del contratto sono a carico dell’appaltatore, fra l’altro, i seguenti oneri:
    1. Svolgere i servizi tempestivamente, accuratamente ed a "perfetta regola d'arte", entro l'orario previsto.
    2. Mostrare particolare attenzione e cura nello spostamento momentaneo degli oggetti, dei fascicoli e/o delle carte in genere, che possono trovarsi sulle scrivanie, sui tavoli e/o sui piani di appoggio. Pertanto, al fine di non creare confusione e sovvertire l'ordine, il personale dell’appaltatore, ultimata l'operazione di pulizia, deve risistemare e ricollocare tutto con cura nei posti originariamente occupati.
    3. Adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti necessari al fine di non danneggiare i pavimenti, la vernice, i mobili e gli altri oggetti esistenti nei locali.
    4. Non depositare o accantonare materiali ed utensili vari di pulizia negli androni, nei corridoi, nei gabinetti.
    5. Non invertire l'ordine da tenersi nell'andamento del servizio, se non disposti dal Consorzio.
    6. Farsi carico di integrare, in sede di esecuzione contrattuale, per assicurare in modo perfetto e completo il servizio, il numero degli addetti e/o le ore di servizio giornaliere, qualora dovessero rilevarsi insufficiente.
2. Sono comunque a carico dell’appaltatore tutte le opere e le provviste necessarie, anche se solo strumentali, per assicurare il perfetto e pieno risultato atteso con il presente contratto, il quale deve intendersi compreso nel prezzo offerto in sede di gara, con la sola eccezione delle spese per l’acqua e per l’energia elettrica che faranno carico invece alla Stazione Appaltante.
 
 
 
ART. 8 - MATERIALE D’USO E ATTREZZATURE
 
1. I materiali impiegati devono essere rispondenti alla normativa vigente ed, in particolare, ai requisiti fissati D.M. 24 maggio 2012 (recante Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene) ai paragrafi 5.3 e 6.
 
2. L’appaltatore dovrà presentare, prima dell’avvio del servizio, le dichiarazioni di cui agli allegati A e B al D.M. 24 maggio 2012, con espressa attestazione della loro rispondenza ai criteri ambientali minimi di cui al paragrafi 5.3. e 6 del medesimo decreto." si intende pertanto tutto ciò che necessita per una attività di pulizie di igiene degli ambienti quindi attrezzature, detersivi eventuali macchinari carta igienica saponi e quant'altro è nell'uso comune dell'igiene quotidiana negli ambienti di lavoro.   

Pertanto si intendono compresi tutti quei materiali utili al Servizio : carta igienica, carta mani, sapone liquido.

    

31 - Si richiede quale sia il Coefficiente per calcolo punteggio offerta economica …

 

La formula del calcolo dell'offerta economica – di tipo “quadratico” - riprende quella indicata nel disciplinare tipo dell'ANAC circa i servizi di pulizia. Peraltro, essendo stato utilizzato - quale parametro di aggiudicazione – il criterio del “prezzo”, anziché quello del “ribasso percentuale”, la formula in questione deve essere letta nel seguente modo: coefficiente da moltiplicare per il peso attribuito (30) = prezzo migliore/prezzo offerto dal concorrente con potenza pari ad uno (1=).

 

32 - In merito al elenco dei prodotti da allegare all'offerta tecnica:

I prodotti tipo cere e deceranti, deodoranti a quale categoria appartengono ? Per questi prodotti ,se privi di certificazione Ecolabel bisogna produrre l'allegato B al Dm 24 maggio 2012?  Per la carta igienica e carta mani bisogna fare qualche dichiarazione se non sono in possesso del marchio Ecolabel ?

Detti prodotti devono essere valutati in base al D.M 24/05/2012 se compresi nel medesimo. La certificazione Ecolabel deve essere documentata per i prodotti che sono ricompresi nella medesima. Le dichiarazioni come documentazione di gara devono essere coerenti con quanto sopracitato.

 

 

32 - Essendo cooperativa esente dal bollo, la domanda di partecipazione deve essere in bollo o si allega la dichiarazione di esenzione? 

Si allegherà la dichiarazione di esenzione richiamando la normativa vigente.

 

33- La ditta "Nuova Scialità" ha fornito i dati dei lavoratori indicando le ore settimanali per ogni singolo operatore. E' possibile avere lo stesso dato anche  dalle altre 2 cooperative?

 

LOTTO 1 _ Cooperativa il Ramo RISPOSTA 

LOTTO 2 _ Cooperativa L'Essere RISPOSTA

LOTTO 3 _ Cooperativa Nuova SocialitàRISPOSTA GIA PRESENTE FAQ 1

 

34 - Siamo a richiedervi se abbiamo interpretato correttamente la non necessità di compilare le sezioni C (Capacità Tecniche e Professionali) e D (Sistemi di garanzia della Qualità e Norme di Gestione Ambientale) della parte IV (Criteri di Selezione) né la Parte V (Riduzione del numero di candidati qualificati) del DGUE in quanto non richiesti specificatamente nel bando.

 

Come richiesto dal Disciplinare pag. 19 : -“Il concorrente dichiara di possedere tutti i requisiti richiesti dai criteri di selezione barrando direttamente la sezione «α» ovvero compilando quanto segue:

 

a)    la sezione A per dichiarare il possesso del requisito relativo all’idoneità professionale del presente disciplinare;

 

b)   la sezione B per dichiarare il possesso del requisito relativo alla capacità economico-finanziaria di cui al par. 7.2 del presente disciplinare;

 

c)    la sezione C per dichiarare il possesso del requisito relativo alla capacità professionale e tecnica di cui ael presente disciplinare;

 

d)   la sezione D per dichiarare il possesso del requisito relativo ad eventuali sistemi di garanzia della qualità e norme di gestione ambientale cui al presente disciplinare.”

 

 

 

35 - Esporre i seguenti chiarimenti: PER OGNI SINGOLA STRUTTURA del lotto 2

 

  • Numero delle risorse attualmente impiegate per l’espletamento del servizio per ogni singola struttura; Risposta in FAQ 1

 

  • In merito alla clausola di assorbimento del personale, si chiede di indicare il CCNL d’applicazione e relativo livello d’inquadramento, si chiede di indicare le ore settimanali d’assunzione per singolo operatore; CFR FAQ 33

 

  • Il servizio viene erogato dal lunedì al venerdì?
  • Il servizio viene erogato in fasce diurne o notturne?
  • Il servizio viene erogato anche in giorni festivi?

 

Sarà il Progetto Tecnico fornito da ogni singola Ditta partecipante a proporre le indicazioni migliori per l’effettuarsi del Servizio. Tale proposta dovrà tenere conto degli orari delle sedi ed essere effettuato in modo tale da non sovrapporsi all’apertura del servizio medesimo.

 

  • Le strutture hanno un periodo di chiusura nel quale non viene erogato il servizio di pulizia?

 

Unicamente i centri diurni prevedono un periodo di chiusura al pubblico nei mesi di Agosto e Dicembre, periodi che possono comunque essere usati per una eventuale pulizia straordinaria. Sarà il Progetto Tecnico fornito da ogni singola Ditta partecipante a proporre le la migliore organizzazione del Servizio

 

  • Il materiale igienico sanitario (sapone per le mani, carta igienica, dispenser, sacchetti per wc ecc.) è a carico della Stazione Appaltante o dell’appaltatore? CFR FAQ 30

 

  • In caso sia a carico dell’appaltatore (azienda esecutrice), indicare il numero medio di persone che giornalmente frequentano la ogni singola Struttura; CFR FAQ 7

 

  • Il servizio attuale è svolto tramite l’utilizzo di macchinari / attrezzature?  E’ nella libertà dell’appaltatore proporre  nella stesura del Progetto di Servizio il miglior modo per lo svolgimento del medesimo.
  • Se è previsto l’utilizzo di macchinari a carico dell’azienda esecutrice (appaltatore), indicarne il numero e tipologia; E’ nella libertà dell’appaltatore proporre  nella stesura del Progetto di Servizio il miglior modo per lo svolgimento del medesimo.

 

36 - PER OGNI SINGOLA STRUTTURA del lotto 3 idem risposte del FAQ 35

 

  • Numero delle risorse attualmente impiegate per l’espletamento del servizio per ogni singola struttura;

 

  • In merito alla clausola di assorbimento del personale, si chiede di indicare il CCNL d’applicazione e relativo livello d’inquadramento, si chiede di indicare le ore settimanali d’assunzione per singolo operatore;
  • Il servizio viene erogato dal lunedì al venerdì?
  • Il servizio viene erogato in fasce diurne o notturne?
  • Il servizio viene erogato anche in giorni festivi?
  • Le strutture hanno un periodo di chiusura nel quale non viene erogato il servizio di pulizia?
  • Il materiale igienico sanitario (sapone per le mani, carta igienica, dispenser, sacchetti per wc ecc.) è a carico della Stazione Appaltante o dell’appaltatore?
  • In caso sia a carico dell’appaltatore (azienda esecutrice), indicare il numero medio di persone che giornalmente frequentano la ogni singola Struttura;
  • Il servizio attuale è svolto tramite l’utilizzo di macchinari / attrezzature?
  • Se è previsto l’utilizzo di macchinari a carico dell’azienda esecutrice (appaltatore), indicarne il numero e tipologia;

 

37 - In caso di partecipazione a più lotti, la "dichiarazione di offerta economica" deve essere inserita in una busta chiusa contenente le offerte dei lotti a cui si intende partecipare o si deve fare una busta singola per lotto?

 

Le dichiarazioni di Offerta economica devono essere sigillate singolarmente per ogni singolo lotto.

 

38 - in caso di partecipazione a più lotti, la relazione tecnica è una sola o deve essere fatta una per ogni singolo lotto?

 

La relazione tecnica dovrà essere DISTINTA per ogni singolo lotto.

 

39 - per la partecipazione a tutti e 3 i lotti, la documentazione relativa alla parte amministrativa è sufficiente una per tutti e 3 i lotti o deve essere redatta per ogni singolo lotto?

 

La documentazione aministrativa dovrà essere unica valida per tutti e tre i lotti.

 


40 - per la partecipazione a tutti e 3 i lotti, la relazione tecnica è una per tutti e 3 i lotti o deve essere redatta per ogni singolo lotto? CFR FAQ 38 Se si devono redigere 3 progetti il numero di pagine è di 10 per ogni lotto? Si devono redigere tre progetti distinti e distintamente sigillati, il numero di pagine è 10 per ogni progetto/lotto.

 

 

 

 

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