Sei in: Home Page » EVENTI
EVENTI

ARTE PLURALE 2013

Dal 27 novembre al 7 dicembre 2013, ritorna a torino l'evento internazionale di arte contemporanea, che mette in mostra la pluralità dei linguaggi e delle forme.

Tutto comincia nell'autunno del 2011, tramite un bando di concorso in cui si chiedeva la realizzazione di opere artistiche attraverso l'incontro tra un gruppo di persone con disabilità ed un artista affermato. I due partner (da qui il titolo ARTE PLURALE), attraverso un percorso comune, dovevano arrivare alla realizzazione di un'opera progettata insieme.

I tre Centri Diurni del Consorzio Monviso Solidale hanno aderito a questa bella iniziativa impegnandosi nel periodo ottobre 2011-marzo 2012 e dopo un anno di attesa e trepidazione, a causa di vari rinvii da parte del comitato organizzatore, finalmente i nostri lavori, frutto di impegno da parte di tutti i partecipanti, verranno presentati al grande pubblico all'interno di un manifestazione di tutto rispetto sia per le location ad esso dedicate (come vedrete dal programma: PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI, BORGO MEDIEVALE, FONDAZIONE TEATRO NUOVO...) che per la vivacità delle iniziative in programma.

Presso la Promotrice delle Belle Arti, viale Balsamo Civelli 11, troverete:

"DIPINGERE ALBERI CON LE EMOZIONI" (opera pittorica)
CD "IL MOSAICO" di Fossano

E' l’opera venuta alla luce durante un percorso di 5 incontri tra i ragazzi del centro e l’artista Manuela Nucera. L’obbiettivo del percorso è dare vita ad un’opera pittorica astratta dove ogni partecipante si è rappresentato come un “albero emozionato”: ogni partecipante è un albero allegro, felice, arrabbiato, ecc. Un albero non realistico ma che con varietà di forme e colori, racconta delle emozioni e dei vissuti di ogni artista.

  

"FUORI DAL NERO" (opera pittorica) e "DAL PERSONAGGIO ALLA PERSONA" (opera fotografica)
CD LE NUVOLE di Saluzzo

Le attività condotte in autonomia dagli educatori hanno continuato a crescere verso un ulteriore approfondimento ed attenzione ai processi creativi e alla loro condivisione. Il progetto DIS-art (iniziato nel 2000), ha portato alla realizzazione di “Fuori dal nero” e la collaborazione col museo "Casa Cavassa" e con l’associazione Voci Erranti, e gli artisti Paolo Ciaberta e Antonio Lagrotta ha permesso a tre ragazzi del centro di avere la possibilità di divenire autonomi nell’utilizzo della fotografia come strumento per cogliere e raccontare la loro realtà. 

 

"SUL BINARIO DEL DESTINO" (video)
CD "ETA BETA" di Savigliano 

(presso la hall e la sala spettacoli)  

Un treno, 6 protagonisti, tanti passeggeri: tutti hanno sogni, mete da raggiungere, bisognerebbe a volte prendere il treno sbagliato e affidarsi al proprio destino. In collaborazione col Museo Ferroviario di Savigliano, l'associazione Voci Erranti, e l'artista Adriana Ribotta. La sceneggiatura, che si compone spontaneamente durante dall'attività di teatro svolta nel 2011, trova espressione in un film di animazione dal look un po' retrò, che si prefigge lo scopo di emozionare e comunicare i sogni e le aspettative dei suoi protagonisti.

 

 

Le iniziative sono così tante che vi rimandiamo al materiale informativo (programma Arte Plurale 2013), per tutte le persone che avranno tempo e voglia di visitare questa mostra d'arte che, crediamo, valga veramente la pena!

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie