Sei in: Home Page » 1 -INVALIDI CIVILI – CIECHI CIVILI - SORDOMUTI
1 -INVALIDI CIVILI – CIECHI CIVILI - SORDOMUTI

1) CHI SONO …

Sono da definirsi, in base all’art. 2 della Legge 118/71 MUTILATI ed INVALIDI CIVILI "i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite, anche a carattere progressivo, compresi gli irregolari psichici per oligofrenie, di carattere organico o dismetabolico, insufficienze mentali derivanti da difetti sensoriali e funzionali che abbiano subito una diminuzione della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo o, se minori di anni 18, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni propri della loro età. Ai soli fini dell’assistenza socio sanitaria e della concessione della indennità di accompagnamento, si considerano mutilati ed invalidi i soggetti ultrasessantacinquenni che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età".

Sono CIECHI CIVILI coloro che in base alla Legge n. 138/20001 agli art. 2-3-4 appartengono alle categorie di non vedenti assoluti, ciechi parziali o ipovedenti gravi.

Per quanto concerne i SORDOMUTI,in riferimento alla Legge n. 381/70 art. 1 comma 2, sono considerati tali, coloro che sono colpiti da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva, e quindi per loro non è stato possibile l’apprendimento del linguaggio parlato.

Chi ritiene di essere invalido, cieco o sordomuto e vuole ricevere le prestazioni economiche e godere dei diritti legati a tale stato deve superare due prove:
»    quella sanitaria, che valuta la presenza d’invalidità e il grado di tale invalidità
»    quella amministrativa, volta a stabilire se il soggetto abbia i requisiti previsti per le specifiche prestazioni (limiti di reddito)

E’ possibile che si verifichi la situazione in cui un soggetto venga riconosciuto invalido, cieco o sordomuto ma non abbia riconosciuta alcuna prestazione economica.

Pagine: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - >>>

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie