Sei in: Home Page » Adozione (nazionale ed internazionale)

ADOZIONE
(NAZIONALE ED INTERNAZIONALE)

(immagine)

FINALITA’ DEL SERVIZIO
Offrire una famiglia ad un minore in stato di abbandono. Per effetto dell’adozione l’adottato acquista lo stato di figlio legittimo degli adottanti.

A CHI E’ RIVOLTO
Ai bambini dichiarati adottabili dal Tribunale per i Minorenni.
Possono inoltrare domanda di adozione, con apposito modulo presso il Tribunale per i Minorenni, i coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni. L’età dei coniugi deve superare di almeno 18 anni e di non più di 40 anni l’età dell’adottato.

CON CHI COLLABORA
Con il Tribunale per i Minorenni ed il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ A.S.L. N . 17.


A CHI RIVOLGERSI
Agli operatori degli uffici minori delle tre sedi Fossano-Saluzzo-Savigliano o all’Assistente Sociale competente per territ orio.
Per maggiori informazioni si possono contattare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico.


COME FUNZIONA
Per l’adozione nazionale il Tribunale per i Minorenni provvede direttamente all’abbinamento della coppia con il minore in stato di abbandono. Per quella internazionale il Tribunale emette invece un provvedimento di idoneità della coppia; successivamente quest’ ultima potrà avvalersi della collaborazione di enti autorizzati per l’abbinamento del bambino.

Il servizio assicura il primo colloquio informativo entro una settimana e la valutazione entro i sei mesi prescritti dalla legge.

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie